Luna Rossa, Paolo Simion sarà a bordo come “pedalatore” nella prossima America’s Cup

Paolo Simion parteciperà alla prossima America’s Cup. Il 31enne veneto ha lasciato l’attività agonistica ciclistica a fine 2021, ma tornerà a pedalare in un contesto abbastanza particolare: Simion sarà infatti uno dei “pedalatori” che faranno parte dell’equipaggio di Luna Rossa che affronterà la prestigiosa competizione velica. Dall’edizione 2024, infatti, il regolamento prevede dei cosidetti “cyclors”, ovvero di membri dell’equipaggio che devono pedalare per assicurare energia alla barca, al posto dei “grinders”, ovvero di coloro che perseguivano lo stesso scopo girando però delle manovelle.

Simion, che in carriera ha corso in particolare per la Bardiani-CSF, ottenendo anche due terzi posti alla Coppa Bernocchi, è uno dei ciclisti scelti per il ruolo di pedalatore, dopo che, nei mesi scorsi, anche il nome di Filippo Ganna era stato accostato a Luna Rossa: “Io ho mandato la mia candidatura dopo aver letto che cercavano ciclisti – le parole di Simion raccolte da Eurosport – Ho fatto dei test e nel mese di marzo sono entrato in squadra”.

Com’è pedalare in barca? “Lo sforzo non assomiglia per niente alle gare su strada, un paragone potrebbe essere con l’Eliminazione su pista – ancora Simion – Serve peso, è richiesto un minimo di 90 chili. In un anno io sono aumentato di 13 chili, passando da 79 a 92. Per 15 anni sono stato attento anche ai cucchiaini di olio da usare; ora, invece, quando vado a mangiare una pizza,ne prendo almeno due”.

Le regate ufficiali dell’America’s Cup 2024 si disputeranno nel prossimo mese di agosto, nelle acque di Barcelona (Spagna).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio